CLOSE
Back To Top
LA COOPERATIVA

La nostra storia

Mondo Aperto è una cooperativa sociale che si occupa della gestione di servizi miranti alla promozione dell’integrazione dei cittadini italiani e stranieri. Mondo Aperto ha sede alla Spezia e opera nelle province della Spezia e di Massa-Carrara dal 2003, anno in cui prende ufficialmente forma, con lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità facilitando e promuovendo l'accoglienza e l'inclusione della popolazione migrante sul territorio.

Siamo un gruppo di persone le cui storie si snodano tra paesi lontani, tra un “qui” e un “altrove” spesso lontano e diverso, tra percorsi di migrazione, di studi, di viaggi e di soggiorni all’estero.

Siamo una realtà innovativa e in continua formazione, composta da un’equipe multidisciplinare in cui collaborano mediatori, antropologi, psicologi e insegnanti di italiano L2.

Siamo una grande famiglia composta da persone provenienti da Albania, Bangladesh, Camerun, Cina, Costa d'Avorio, Ecuador, Egitto, Etiopia, Italia, Marocco, Nigeria, Pakistan, Romania, Santo Domingo, Senegal, Tunisia, Ucraina, Venezuela.

Il nostro obiettivo

La Cooperativa Mondo Aperto persegue l'interesse generale della comunità attraverso la promozione umana e la costruzione di una comunità inclusiva dove possano convivere culture differenti.

La globalizzazione e il conseguente fenomeno migratorio globale stanno modificando il nostro tessuto culturale e sociale e Mondo Aperto si propone di promuovere una società interculturale in cui le persone abbiano stessa dignità e pari opportunità di creare e gestire uno sviluppo individuale e collettivo positivo e propositivo.

Mondo Aperto si propone di prevenire e ridurre i fattori di esclusione sociale tra i cittadini.

La nostra idea di integrazione è quella di un processo dinamico in cui tutte le culture si ridefiniscano continuamente prendendo atto della ricchezza insita nella diversità.

La nostra scommessa è accompagnare questo percorso di ridefinizione reciproca affinché le inevitabili mutazioni vengano vissute come un arricchimento e non come una perdita di una parte di sé e della propria cultura.

Il nostro team

Il nostro team è composto da persone provenienti da Italia, Albania, Romania, Ucraina, Marocco, Egitto, Eritrea, Nigeria, Costa d'Avorio, Pakistan, Bangladesh, Santo Domingo, Venezuela, Ecuador.

Florentina

Legale Rappresentante

Etleva

Mediatore membro del cda

Francesca

Mediatore

Silvia

Mediatore docente di lingua

Federica

Amministrativo membro del cda

Beatrice

Docente di lingua

Badara

Mediatore

Massimiliano

Psicologo

Fayshal

Mediatore

Luca

Psicologo

Ashan

Mediatore

Manuel

Mediatore docente di lingua

Aderinola

Mediatore

Georgeta

Mediatore

Margherita

Docente di lingua

Carmen

Mediatore

Hafida

Mediatore

Vanessa

Mediatore

Hiwot

Mediatore

Isida

Mediatore

Giulia

Mediatore