Scuola di italiano per stranieri - Esami CILS

 

Attività

CORSI DI ITALIANO

La scuola di italiano della cooperativa Mondo Aperto offre una serie di corsi di italiano L2 per venire incontro alle esigenze linguistiche dei corsisti.

Obiettivi

L’obiettivo dei corsi di lingua italiana è quello di permettere ai cittadini stranieri di raggiungere un livello di lingua adeguato per poter vivere e integrarsi agevolmente in Italia e poter partecipare attivamente alla vita quotidiana. Obiettivo altrettanto importante è accrescere un senso di appartenenza civile al nostro territorio; per tale ragione si ritiene importante includere nella “didattica tradizionale” una didattica che preveda anche lo sviluppo di competenze pratiche, pragmatiche e personali.

Insegnanti

Gli insegnanti di Mondo Aperto sono tutti insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento dell’italiano L2 tramite percorsi di studio e formazione (certificazione DITALS II, Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiana per stranieri), esperienza sul campo e continui aggiornamenti (partecipazione a convegni e giornate di studi).

Corsi

I programmi dei corsi di italiano L2 si basano sulle linee guida del Quadro Comune Europeo delle Lingue e i livelli attivati vanno dall’A1 al C1; inoltre vengono offerti specifici corsi di supporto agli stranieri tra cui: corsi di preparazione alla certificazione CILS, corsi di preparazione all’esame della patente di guida, corsi di preparazione all’esame di terza media, corsi di recupero di materie scolastiche. Per essere attivato, ogni corso dovrà avere un numero minimo di partecipanti.

CERTIFICAZIONE CILS

La Cooperativa sociale Mondo Aperto è sede d’esame CILS in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena ed offre corsi di preparazione per questo esame specifico.

La CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

La certificazione CILS, realizzata dall’Università per Stranieri di Siena, è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera.La certificazione viene rilasciata dall’Università dopo un esame ed è riconosciuta dallo Stato italiano sulla base di una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. Ogni livello della CILS attesta una capacità linguistico-comunicativa utile in situazioni e contesti diversi (sociali, professionali, di studio). I livelli CILS sono stati determinati sulla base delle indicazioni del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Ogni livello è autonomo e completo. I livelli sono sei: livello A1, livello A2, livello UNO-B1, livello DUE-B2, livello TRE C1, livello QUATTRO C2.

Ogni esame CILS propone compiti che si riferiscono a situazioni di vita reale per valutare la capacità del candidato di usare la lingua in diversi contesti di interazione comunicativa. Le prove misurano tutte le abilità linguistiche e comunicative (ascolto, comprensione scritta, produzione scritta e orale, capacità di gestire le strutture della comunicazione in italiano).

A cosa serve la certificazione CILS?

La certificazione CILS è utilizzabile per l’inserimento nel mondo del lavoro e dello studio, per l’iscrizione alle università italiane, per l’insegnamento dell’italiano, per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella lingua italiana attestato formalmente.

  • A seguito del D.M. 04/06/2010 il certificato di livello A2 è uno dei requisiti fondamentali per ottenere il permesso di soggiorno a lunga scadenza.
  • Il livello minimo richiesto per iscriversi a una università italiana è il livello CILS DUE-B2.

  • L’ottenimento della cittadinanza italiana è legata al possesso del livello B1 in lingua italiana, (Legge 1 dicembre 2018, n. 132). Il Centro CILS ha creato un esame di tale livello, destinato proprio a coloro che richiedono la cittadinanza italiana: l’esame CILS B1 Cittadinanza.

  • Per lavorare come docente di lingua e cultura italiana e come interprete presso i consolati è richiesto il livello QUATTRO – C2.

Come iscriversi all’esame

Per iscriversi a un esame CILS è sufficiente presentarsi almeno 40 giorni prima della data dell’esame presso la nostra sede con un documento d’identità valido ed effettuare il pagamento per la tassa d’esame.

Date d’esame

Clicca qui per vedere le date degli esami

Per maggiori informazioni: clicca qui

 

CILS A2 Integrazione in Italia – Procedure specifiche previste in caso di candidati analfabeti

All’attenzione dei candidati alla certificazione CILS A2 Integrazione in Italia che si iscrivono all’esame in Italia esclusivamente ai fini degli adempimenti di legge in tema di requisito linguistico per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Si informa che, a decorrere dal 1/1/2024, tutte le istituzioni facenti capo all’Associazione CLIQ hanno adottato procedure specifiche in caso di verificato analfabetismo dei candidati destinatari del presente avviso.

Allo scopo di ricevere ogni informazione in merito, i candidati sono invitati a recarsi fisicamente presso un Centro d’esame CILS ubicato in Italia prima dell’iscrizione alla certificazione di livello A2 Integrazione in Italia. Si sottolinea che le procedure specifiche in caso di analfabetismo possono essere illustrate unicamente dai Centri d’esame autorizzati a quei candidati che ne fanno direttamente richiesta presentandosi in loco presso i Centri stessi; ciò significa che qualsivoglia richiesta pervenuta per il tramite di e-mail o telefono non può essere evasa.

Contatti

 

Richiedi informazioni