CLOSE
Back To Top

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (OIM Cile)

Un progetto di accoglienza per migranti

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (OIM Cile)

Mondo Aperto oltreoceano: la nostra avventura cilena!

Mondo Aperto ha varcato l’Atlantico per approdare in Sud America grazie alla nostra instancabile collaboratrice Valentina Rossi che, in collaborazione con OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) di Santiago, ha organizzato e realizzato un percorso di formazione sulla mediazione e comunicazione interculturale per la Regione Metropolitana di Santiago del Cile.
L’obiettivo principale del percorso era quello di rinforzare le capacità di mediazione interculturale dei funzionari pubblici e dei docenti delle Municipalità della Regione Metropolitana di Santiago interessate da una importante presenza di popolazione migrante.
Il corso si è articolato in forma di seminari con una parte di lezione frontale e una parte di lavoro partecipativo e di gruppo. I seminari si sono svolti nei Comuni di Recoleta e Santiago. Allo stesso tempo sono stati realizzati altri tre seminari rivolti ai lavoratori di un’impresa privata sulla comunicazione interculturale e la gestione della diversità culturale all’interno delle aziende.
Per la realizzazione del corso si è prodotto un apposito materiale: “Caja de herramientas: conceptos y herramientas para la comunicación y mediación intercultural”.

Info_