Mondo Aperto dal 2022 è parte dell’ATS che gestisce il Centro Per le Famiglie (CPF) del Comune della Spezia, sito in via Venezia 82 insieme a Lindbergh – capofila – e C.O.C.E.A.

Il CPF è un servizio che si rivolge principalmente alle famiglie con figli minori, ma che vuole essere un luogo di incontro per tutti, singoli, coppie, genitori e futuri genitori in cui poter vivere, condividere e costruire insieme esperienze significative per la promozione del benessere familiare e sociale. La mission principale del CPF è quella di affiancare le famiglie nel loro ruolo educativo, sociale e di cura in tutti i passaggi evolutivi del loro ciclo di vita, con uno sguardo attento al tema della genitorialità. Inoltre, fornisce informazioni, consulenza orientativa gratuita, nella ricerca della risposta più adeguata, attraverso la rete dei servizi territoriali e delle associazioni. Il CPF si pone come risultato da raggiungere, sostenendo, pianificando e realizzando iniziative e progetti, quello di operare per la ricostruzione e il rafforzamento del tessuto sociale, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.

Mondo Aperto si occupa prevalentemente della mediazione interculturale e della promozione del servizio presso le numerosa famiglie straniere che vivono il quartiere. Il centro per le famiglie organizza numerosi eventi e anche Mondo Aperto ha contribuito al calendario con alcuni incontri tematici “WORLD APERITIVO” per confrontarsi tutti insieme – italiani e stranieri – sul tema della famiglia e della gestione dei figli tra nuove sfide e globalizzazione insieme alla sociologa Alessandra De Bernardis.