SPORTELLO DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE: un impegno di Fincantieri per tutto l’indotto

All’interno di Fincantieri (stabilimento del Muggiano) è stato avviato uno sportello di mediazione interculturale a cura della Cooperativa sociale Mondo Aperto, per favorire la cultura della legalità, l’integrazione e la collaborazione all’interno del luogo di lavoro.

Lo sportello è a disposizione di tutti i lavoratori stranieri che possono trovare, presso di esso, dei mediatori interculturali madrelingua con pluriennale esperienza nella facilitazione alla comunicazione e nell’orientamento ai servizi del territorio (servizi amministrativi, burocratici, sanitari, legali, scolastici ecc.) in costante raccordo con tutti gli operatori territoriali. Le lingue per cui è stato attivato il servizio sono: inglese, arabo, bengalese, urdu, hindi, rumeno e turco.

Il progetto “pilota” dello sportello, sempre a cura della Cooperativa Mondo Aperto, era partito nel 2022 grazie all’impegno della Prefettura della Spezia, capofila del progetto “RE.T.I. REte Territoriale per l’Integrazione”. L’immediato successo dell’iniziativa ha consentito che il progetto non rimanesse un esperimento isolato ma venisse riconfermato grazie all’impegno di Fincantieri per i suoi lavoratori.

a mediazione interculturale in ambito lavorativo rafforza infatti il patto tra datore di lavoro e lavoratori stranieri e crea lecondizioni per una maggior partecipazione dei lavoratori stranieri alle dinamiche aziendali e alla conoscenza e collaborazione reciproca e pacifica. Fincantieri si impegna inoltre, grazie a questo sportello, a diffondere la cultura della legalità, a prevenire lo sfruttamento lavorativo e a promuovere la conoscenza di diritti e doveri dei lavoratori stranieri che si confrontano con abitudini e codici culturali diversi. Un piccolo passo come questo si inserisce nella tendenza di sempre maggior consapevolezza che sta interessando tutte le aziende: quella della responsabilità sociale e della cura del benessere dei propri lavoratori e della propria comunità.